Chi è il Pedagogista


Il pedagogista è l’esperto dei processi evolutivi e di crescita formativa, educativa, ma anche progettuale e conoscitiva della persona. Ha una formazione multidisciplinare e una laurea che comprenda una preparazione in pedagogia, psicologia, fisolosofia, sociologia, antropologia.

Ambiti di intervento: relazioni interpersonali, difficoltà educative, comunicative e relazionali con i figli da pochi mesi all’adolescenza, armonizzazione delle linee educative genitoriali nei casi di separazione/divorzio, tossicomanie, riabilitazione dell’handicap, violenza sui minori, disagio giovanile, emarginazione sociale, contesti multiculturali, orientamento scolastico e professionale, disturbi specifici dell’apprendimento, adozione e affido.Il pedagogista non attua processi terapeutici, in quanto non si occupa dei sintomi psicopatologici e del loro cambiamento.

IN STUDIO PRIVATO POSSONORIVOLGERSI AL PEDAGOGISTA:

  • Genitori e neogenitori, anche adottivi e affidatari, in difficoltà sul piano relazionale, educativo e scolastico con i propri figli e/o durante la separazione e il divorzio, che intendono confrontarsi con un professionista (anche nel momento dell’attesa in gravidanza), al fine di potenziare i comportamenti e le strategie come genitori.
  • Famiglie, coppie, singoli che attraversano momenti di disorientamento e difficoltà sul piano progettuale, al fine di individuare obiettivi e strategie concrete per progettare in modo costruttivo, soddisfacente e positivo la propria vita, aumentando la consapevolezza del proprio modo di essere e di agire.

NEI SERVIZI SOCIO SANITARI ED EDUCATIVI IL PEDAGOGISTA LAVORA:

  • Con le équipe di operatori come formatore e supervisore, progettista e coordinatore, collaborando con insegnanti, educatori, assistenti sociali, avvocati, medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti ecc…
  • Con le persone attraverso azioni di orientamento e accompagnamento che mirano all’individuazione di obiettivi concreti e strategie che permettono il potenziamento delle risorse e delle capacità della persona sul piano educativo, progettuale e decisionali.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto